Iscrizioni al Master

Le preiscrizioni alla X edizione del Master in Traduzione specialistica sono prorogate fino al 26 novembre 2017. Il bando, il regolamento e tutti gli altri documenti sono consultabili e scaricabili nell'area Download del sito.

Le iscrizioni al Master si aprono al termine del mese di giugno di ogni anno e si chiudono al termine del mese di novembre.

Per inviare una domanda di candidatura è necessario:

  1. compilare un modulo di preiscrizione on line indicando i tuoi dati
  2. formalizzare l'iscrizione mediante una procedura on line (specificando la modalità in cui intendi frequentare il Master - completa o uditore - e l’eventuale richiesta di una borsa di studio) e inviare i seguenti documenti all'indirizzo segrdidattica@mastericon.it (in formato pdf):

    copia del diploma di laurea oppure un documento che dimostri il possesso di un titolo di studio straniero equivalente
    breve curriculum vitae
    lettera di motivazione di circa 3000 caratteri
    modulo per indicare i due domini specialistici scelti
    contratto formativo firmato, che impegna il Master a un alto livello di assistenza didattica e i corsisti a un livello corrispondente di partecipazione attiva alla didattica
    autocertificazione della conoscenza della lingua inglese al livello C1 del QCER
    autocertificazione della padronanza della lingua italiana al livello C1 del QCER (solo per stranieri)

 

Titoli di studio

I titoli di studio italiani possono essere presentati come scansione in pdf. In alternativa il loro possesso può essere autocertificato (in questo caso i titoli saranno sottoposti a verifica).

I titoli di studio stranieri possono essere presentati come scansione in pdf. In alcuni casi potrebbero essere richiesti i seguenti documenti aggiuntivi (da inviare in pdf e successivamente, se il candidato viene ammesso, da inviare comunque in originale):

  • titolo di studio tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza italiana competente per il territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo.
  • “dichiarazione di valore in loco” della laurea, rilasciato dalla stessa Rappresentanza

 

Eventuali documenti originali devono essere inviati all’indirizzo:

Segreteria Master
Consorzio ICoN

Piazza dei Facchini, 10
I-56125 Pisa PI
ITALIA


Test d'ingresso

Una volta presentata la candidatura, è necessario sostenere un test d’ingresso obbligatorio ai fini della valutazione delle competenze linguistiche e traduttive. Il test si svolge on line, all’inizio del mese di dicembre, dalle 9 alle 12 ora italiana. Può essere effettuato da qualsiasi postazione e consiste in due prove:

  • un riassunto in lingua italiana di un testo in lingua inglese, contenente complessità linguistiche e logiche, ma di argomento non specialistico, in modo da poter valutare sia il livello di conoscenza dell’inglese, sia la capacità di strutturare un documento e di scrivere in italiano
  • la traduzione in italiano di un breve testo inglese di argomento non specialistico

 

Sulla base dei risultati conseguiti nel test d'ingresso e dei documenti già presentati il Consiglio del Master delibera l’ammissione dei candidati. Se ammesso, riceverai una comunicazione personale via mail.

 

Scarica il pdf di riepilogo su modalità e tempi di pagamento (disponibile nell’area Download).