Laura Santini

Tutor


Laura Santini è Ricercatrice di Lingua e Traduzione inglese presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova dal 2017. Si è laureata a Pisa (1996), ha ottenuto un Master of Research (Mres) presso Goldsmith College - University of London (1998) e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca a Genova nel 2004 dove è stata anche assegnista di ricerca nel 2013. Attualmente insegna Lingua e Traduzione – Lingua Inglese. È membro dell’Associazione Italiana di Anglistica (AIA), dell’Associazione Nazionale Docenti di Anglistica (ANDA) e dell’Electronic Literature Organization (ELO).

Fa parte del comitato scientifico della collana Nuovi Quaderni di Palazzo Serra (NQPS) ed è componente del Centro interuniversitario di ricerca sulle metafore (CIRM), del gruppo di ricerca ARGEC (Atelier de recherche génois sur l'écriture contemporaine).

I suoi interessi scientifici abbracciano ambiti diversi: dalla Lingua alla Linguistica Inglese (EAP, sintassi, metafore), fino al discorso accademico nei TED Talks e dalla letteratura contemporanea inglese e Nordamericana alla letteratura elettronica, fino alla Teoria della Traduzione. In particolare, ha lavorato sui manoscritti (Pinter e Beckett), sui romanzi e-pistolari (Beaumont), sulla prosa breve (Beckett), sull’impatto delle nuove tecnologie in letteratura sia in formato cartaceo (Coupland) che elettronico (Liza Daly).