Elisabetta Mauroni

Tutor


Dottore di Ricerca in Storia della Lingua e letteratura italiana nel 2004, Docente a contratto di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Milano da più di un decennio, abilitata a Professore Associato nel 2014, docente ai Laboratori di Scrittura Italiana, insegnante di italiano L2 dal 1999.

I settori di cui si è occupata maggiormente sono la sintassi e la testualità, sia in prospettiva diacronica sia sincronica, di testi letterari e pragmatici, nonché delle dinamiche comunicative e di costruzione del Testo sui generis che sostanzia media come la televisione e il web.

Tra le sue pubblicazioni: 3 monografie (L’ordine delle parole nei romanzi storici italiani dell’Ottocento, Milano, LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2006; Costanza delle strutture variabilità delle funzioni. Saggi linguistici sulla prosa letteraria del secondo Novecento, Roma, Aracne editrice, 2009; Vengo dopo il Tg. Trent’anni alla ricerca di un testo per l’informazione, Acireale (CT), Bonanno editore, 2010). Tra gli ultimi lavori, La difficile alternanza di imperfetto e passato prossimo in italiano: tempo, aspetto, azione, in “Acme” (Annali della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano), 2014; Tendenze e prospettive comunicativo-linguistiche dei tg, (in collaborazione con Bonomi, Buroni), in Atti del Convegno conclusivo Ricerca Prin 2008 (in corso di stampa).