Nicoletta Simi

Tutor


Nicoletta Simi è Dottoranda in Filologia, Letteratura e Linguistica (XXXII° Ciclo, Curriculum di Linguistica Inglese) presso il medesimo Dipartimento dell’Università di Pisa, dove si è laureata nel 2016. La sua ricerca verte sullo studio dell’inglese come lingua seconda in soggetti con e senza dislessia. Focus di ricerca sono tutte quelle strutture della lingua che creano difficoltà per una corretta interpretazione del testo. L’utilizzo di strumenti innovativi (come dispositivi di eye-tracking) consente alla ricerca di assumere un aspetto psicolinguistico che permette di indagare i processi che portano gli apprendenti di lingua inglese a processare testi di complessità crescente.

Dal 2018 ha un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa dal titolo “Knowledge Dissemination across media in English: continuity and change in discourse strategies, ideologies, and epistemologies”. Lo scopo della ricerca è meglio comprendere il modo in cui il discorso specialistico sia mediato dalle fonti audio-visive, con particolare attenzione all’utilizzo dell’inglese per scopi specifici (ESP) in materiali di ampia diffusione tra spettatori non esperti. Il lavoro si è concentrato sulla creazione di un corpus di video clip e trascrizioni di ambiti discorsivi di potenziale interesse anche per studenti di ESP. In particolare, si sono raccolti clip di materiali audiovisivi che possono essere riferiti al business/economia, alle scienze politiche, alla legge, alla medicina, alla tecnologia e al discorso turistico. Principali interessi di ricerca riguardano la pragmatica, la sociolinguistica e i linguaggi specialistici.

In futuro si pone l’obiettivo di indagare fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva (inglese-italiano) in particolare in traduzione di linguaggi specialistici in vari domini.